La residenza


La residenza artistica ha sede presso lo Spazio SMart a Pagliara, vicino Messina.

Ospita artisti, selezionati annualmente nell’ambito del Progetto SMart, che intendono trascorrere un periodo di esperienze di scambio culturale e artistico con il territorio della Valle del Dinarini e con altri artisti, lasciando una traccia del loro soggiorno sotto forma d’opera d’arte pubblica a beneficio delle comunità del posto.

Ordinata su due livelli, è situata al centro del paese nella sua parte più elevata. Conta quattro posti letto ed è dotata di un ampio giardino di ulivi dove poter trascorrere la maggior parte della giornata. Si sta predisponendo un laboratorio attiguo alla residenza dove gli artisti potranno sperimentare i diversi linguaggi e confrontarsi con le comunità coinvolte.

Sull’edificio non si hanno notizie certe. Si ipotizza sia esistito già prima del terremoto del 1908, poiché sulle facciate dei suoi muri si possono trovare i capichiave di alcune strutture antisismiche. Fu sicuramente abitata tra gli anni ‘40 e ‘60 del ‘900. In seguito, la residenza cadde in disuso fino alla sua recente ristrutturazione del 2022.